Saturday, 28 Jan 2023

“Monzino Women” un centro specializzato per la prevenzione e cura del cuore delle donne

rischio cardiovascolare

Oltre il 50% delle donne ha fattori di rischio cardiovascolare: familiarità, stili di vita scorretti come fumo e alcol, obesità, diabete o ipertensione in gravidanza

Da oltre un anno al Centro Cardiologico Monzino di Milano opera la struttura “Monzino Women”, su modello degli Women’s Heart Center americani. L’obiettivo del Centro è sfatare il luogo comune che identifica le malattie cardiovascolari come problema maschile, convincere le donne a fare prevenzione e ridurre così il peso della malattia sul cuore delle donne. Infatti il 38% delle donne che hanno avuto un infarto perde la vita entro un anno, rispetto al 25% degli uomini; il 35% delle donne con infarto ne avrà un altro entro un anno, rispetto al 18% degli uomini.
«Il nostro Centro nasce per seguire le donne che non hanno sintomi di malattia» – dichiara Daniela Trabattoni, Responsabile di Monzino Women. Si rivolge principalmente alle over 40 e, indipendentemente dall’età, alle donne che presentino fattori che aumentano il rischio cardiovascolare: familiarità, stili di vita scorretti come fumo e alcol, obesità, diabete o ipertensione in gravidanza, per esempio. Il Centro riunisce le competenze super specialistiche e le tecnologie innovative già presenti nell’ospedale, e le integra con collaborazioni multidisciplinari. Oltre a cardiologo clinico, ipertensivologo, aritmologo ed emodinamista, interagiranno con noi, dove necessario, ginecologo, diabetologo, lipidologo, nutrizionista e psicologo».