Sunday, 11 Apr 2021

FAND – Associazione italiana per la tutela dei cittadini diabetici

Diabetici: non solo detrazioni dalle imposte per gli “alimenti speciali”. Nessuna raccomandazione da parte delle società scientifiche della diabetologia. Lo ribadisce FAND Associazione Italiana Diabetici.



Il commento del prof. Albino Bottazzo; le persone con diabete sono interessate a ben altro: rinforzo della rete specialistica, disponibilità immediata delle nuove opportunità di diagnosi, monitoraggio e cura, esenzioni ticket per prestazioni essenziali, calzature per il piede diabetico. FAND supporta i pazienti dal 1982.
FAND – Associazione Italiana Diabetici, fondata nel 1982 dal dottor Roberto Lombardi, è un’istituzione di volontariato alla quale aderiscono attualmente oltre centoventi associazioni sparse su tutto il territorio nazionale.
Scopi fondamentali di FAND – spiega il presidente prof. Albino Bottazzo, sono la rappresentanza e la tutela sanitaria, morale, assistenziale, giuridica e sociale dei cittadini diabetici. Promuove una corretta immagine sul diabete e sul diabetico attraverso campagne di informazione: convegni, dibattiti, tavole rotonde e campagne stampa. FAND promuove inoltre la Giornata Nazionale del Diabete, del 4 ottobre, sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica e con i Patrocini del Ministero della Sanità e della Pubblica Istruzione, e la “Giornata Mondiale del Diabete (World Diabets Day)” il 14 novembre.
FAND fornisce un servizio di consulenza telefonica gratuita “LINEA-VERDE PRONTO FAND” (tel. 800.820.082) al sabato e alla domenica mirato all’aspetto assistenziale ed in particolare all’assistenza psicologica per soggetti nuovi alla patologia ed ai loro familiari.