Thursday, 24 Jun 2021

Il farmacista? Il miglior alleato del medico

farmacia

Il farmacista affianca il medico di base e aiuta il paziente durante il percorso terapeutico, lo aiuta a chiarire qualsiasi dubbio sull’utilizzo dei farmaci, verificandone il dosaggio e fornendo spesso consigli sullo stile di vita, o sull’utilizzo della telemedicina.

 

La farmacia è sicuramente il primo presidio sanitario del territorio, luogo nel quale entriamo con fiducia per chiedere consulenza al professionista sanitario, che ci saprà fornire risposte a tutti i nostri dubbi e le giuste indicazioni, sull’assunzione dei farmaci. “Il farmacista è diventata una figura di riferimento”- sottolinea la Dott.ssa Anna Rosa Racca, Presidente Federfarma Lombardia – “ci affidiamo alla sua competenza per acquistare il medicinale per il quale siamo in terapia, ma anche per ottenere informazioni sull’utilizzo della telemedicina oppure un aiuto, se ci si ritrova a dover prenotare un esame o fare un’autocertificazione.

Sono molteplici oggi i servizi che le farmacie in Italia mettono a disposizione dei cittadini, e svariate le campagne educazionali promosse a sostegno della salute pubblica. Rivolgiamoci dunque alla farmacia con fiducia” – conclude la dott.ssa Racca – “perché l’aiuto di un professionista ci aiuterà a rispettare il piano terapeutico prescritto dal medico, con ancora più tranquillità”. E mai come in questo periodo i farmacisti stanno facendo tutti gli sforzi possibili per rispondere alle domande dei cittadini che vogliono chiarimenti su presidi sanitari, comportamenti igienici e tipologia di mascherina da acquistare, per combattere la diffusione del Coronavirus.

“Prima le richiedevano specialmente le persone che dovevano recarsi in aeroporto o nelle stazioni” – ha precisato in una recente intervista la dott.ssa Racca” – ora tutti i cittadini che devono prendere la metro, i mezzi pubblici o frequentare luoghi affollati. E a richiederle sono ormai proprio tutti coloro che entrano in farmacia!”.

Leggi anche:

Federazione Ordini Farmacisti Italiani