Wednesday, 28 Jul 2021

Melanoma: conosci i fattori di rischio?

melanoma

Il melanoma è un tipo di tumore che può insorgere sulla cute, apparentemente sana, e che può essere causato dalla modificazione di un neo preesistente.

E’ stato pubblicato recentemente uno studio che spiega quali siano i fattori di rischio per sviluppare il melanoma, quella forma di tumore cutaneo che può insorgere sulla cute e che può essere causato dalla modificazione di un neo preesistente.

“E’ stato necessario includere una casistica molto vasta,” – sottolinea la prof.ssa Ketty Peris – Presidente della Società Italiana di dermatologia medica (Sidemast) – Direttore della UOC di Dermatologia della Fondazione Policlinico Universitario Gemelli di Roma – “che ha permesso di individuare i fattori dal colore della pelle alla conta dei nei, al mantenimento dei telomeri e al sistema immunitario.

I nei tramite una ‘mappatura’ vengono tenuti sotto controllo con più regolarità, e c’è chi si reca abitualmente dal dermatologo per le visite di controllo, effettuandole tramite epiluminescenza (o dermatoscopia), un esame importantissimo che per la prima volta ha permesso di stabilire su un gran numeri di casi, l’architettura genetica del melanoma. Questa visita consente, in pochi minuti e in maniera assolutamente indolore, di analizzare le caratteristiche di formazioni cutanee sospette e di verificare se siano maligne”.

Guarda anche:
Le Micosi della pelle
Pemfigo

Sidemast