Friday, 27 Nov 2020

Novembre: “Un baffo per la prevenzione” con Europa Uomo Italia

Novembre

Novembre è il mese della prevenzione della salute maschile e del movimento “Movember”, dall’unione di “Moustache” e “November”.

Il movimento ‘Movember’ è nato in Australia nel 2003 dall’idea di due amici, che hanno deciso di utilizzare proprio il baffo come suo simbolo. Negli anni, si è esteso anche in molti Paesi d’Europa e non, con l’obiettivo di far conoscere alcuni dei più gravi problemi che affliggono gli uomini, quali il tumore della prostata e del testicolo. In Italia, in particolare nel mese di novembre, il movimento è supportato dall’Associazione Europa Uomo Italia, attraverso una campagna nazionale multichannel insieme all’hashtag #UNBAFFOPERLAPREVENZIONE.

“Europa Uomo Italia” – dice la Presidente Maria Laura De Cristofaro – “è la prima associazione italiana di informazione sul tumore alla prostata. È stata fondata nel 2002 dal professor Umberto Veronesi, dalla ESO (European School of Oncology), da pazienti ed ex pazienti.
Il movimento si sviluppa a sostegno della corretta informazione e della consapevolezza sulle patologie prostatiche e vuole rafforzare la consapevolezza delle persone attraverso campagne di sensibilizzazione e iniziative di comunicazione di massa legate ai temi della salute maschile, della diagnosi precoce e delle alternative di cura”.

Tra i tumori maschili, quello alla prostata è sicuramente quello più diffuso, rappresentando oltre il 20% di tutti i tumori diagnosticati a partire dai 50 anni di età. Si origina dalla crescita del tessuto ghiandolare prostatico, che in una prima fase può rimanere asintomatica e successivamente dare sintomi in genere di carattere urinario.

Il campione mondiale di apnea Umberto Pelizzari ha scelto di prestarsi come testimonial, come volto della campagna “Un baffo per la prevenzione”. Janssen Oncology, l’azienda che promuove l’iniziativa nel mese di novembre, ne riconosce il valore per la determinazione e la costanza con cui ha intrapreso il suo percorso sportivo e personale.

Guarda anche:

Prostata non sei solo
OncoVoice Community

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *