Thursday, 24 Jun 2021

Progetto “SMAgliante Ada”, gara per la seconda avventura a fumetti

Progetto

Progetto educativo “SMAgliante Ada” prosegue con un Comic-Contest per i bimbi delle classi quarta e quinta della scuola primaria. 

“Pensato per illustrare in modo nuovo ai bambini i temi dell’inclusione sociale e della diversità, intesa come unicità di ciascuno – spiega Patrizia Olivari, Rare Condition Business Head Roche Italia – il progetto “La SMAgliante Ada” prosegue con il lancio del Comic-Contest “Ada e il misterioso caso del nuovo compagno di classe”. Il progetto è promosso dai Centri Clinici NeMO e da Famiglie SMA, con il contributo non condizionato di Roche Italia. 

Il contest è dedicato ai bambini della quarta e quinta elementare di tutta Italia, ai quali Ada propone di creare una nuova avventura per il secondo volume del fumetto “Le avventure della SMAgliante Ada”, entrando così nel mondo magico della travolgente cagnolina che sfreccia con la sua sedia a rotelle rosso fuoco. 

Nel primo volume del fumetto, lanciato lo scorso settembre 2020, la piccola Ada fa conoscere tutta l’esuberanza dei suoi dieci anni, affrontando le paure di non essere accolta dai nuovi compagni di classe, ma anche l’entusiasmo di vivere fino in fondo la quotidianità fatta di scuola, sport, giochi, amici e famiglia. Ed è con questa leggerezza che il progetto educativo tratta temi complessi e importanti, come l’esperienza della disabilità in quanto risorsa, l’inclusione come opportunità, il valore della conoscenza scientifica per comprendere gli altri e mettersi nei loro panni.

Per partecipare, gli insegnanti o i genitori possono scaricare il kit del concorso sul sito www.smaglianteada.it contenente la storia da completare e il modulo di partecipazione “Contest SMAgliante Ada”, entro il 23 aprile 2021. 

La storia vincitrice, valutata e premiata da una giuria di esperti, farà parte dei racconti che verranno pubblicati nel secondo volume in uscita a settembre 2021.

‘SMA’ è l’acronimo di atrofia muscolare spinale, una malattia delle cellule nervose del midollo spinale, quelle da cui partono i segnali diretti ai muscoli. Colpisce i muscoli volontari usati per attività quotidiane quali andare carponi, camminare, controllare il collo e la testa, deglutire.

Guarda anche:

La smagliante Ada
Ada spiegata dai suoi creatori

La smagliante Ada
Video La smagliante Ada
Famiglie SMA
Centro chimico nemo