Friday, 15 Oct 2021

Pazienti sempre più “Esperti”: consapevoli, preparati ed influenti

Pazienti, l’Accademia del Paziente Esperto – Eupati forma una nuova generazione di pazienti consapevoli e attivi su ogni aspetto della medicina.

Il Comitato Accademia dei pazienti Onlus è nato nel 2014 con lo scopo di sensibilizzare la pubblica opinione sulla formazione dei pazienti nell’ambito della ricerca e dello sviluppo dei farmaci, in linea con gli obiettivi perseguiti dal progetto europeo Eupati (European Patients’ Accademy on Therapeutic Innovation).

“Raccontare cos’è l’Accademia dei Pazienti non è un’impresa semplice” – commenta la dr.ssa Dominique Van Doorne, Direttore dell’Accademia del Paziente EUPATI. “La sfida che ci siamo posti non è semplice: educare, formare e informare i pazienti affinché possano meglio comprendere in cosa consiste l’attività di Ricerca e Sviluppo (R&S) che c’è dietro un farmaco e in che modo anche loro possono fare la loro parte. Nella lotta alla malattia ognuno può fare la differenza e il paziente – il vero protagonista – può e deve essere parte attiva. Ma perché questo avvenga deve essere preparato, formato. In una sola parola: Esperto”.

Una sfida che a livello europeo è portata avanti dal progetto EUPATI (European Patients’ Academy for Therapeutic Innovation) ed è proprio in linea con questi obiettivi che nel 2014 è nata l’Accademia dei Pazienti Onlus.

Attualmente, tra i Paesi europei aderenti al progetto, l’Italia è il primo paese a lanciare il corso completamente tradotto nella propria lingua nazionale.

 

Gli obiettivi, spiega la dr.ssa Van Doorne, sono:

  • Permettere ai pazienti/caregiver e ai loro rappresentanti di diventare esperti in Ricerca e Sviluppo del farmaco, alla pari di tutti gli stakeholder coinvolti;
  • Migliorare la capacità dei Pazienti Esperti di trasmettere la formazione all’interno delle loro organizzazioni e al pubblico in generale;
  • Facilitare il dialogo del paziente con l’industria, l’accademia, le autorità e i comitati etici, assicurando una partnership alla pari tra pazienti e parti interessate nella Ricerca e Sviluppo.

Guarda anche:

Accademia dei pazienti
EUPATI