Thursday, 23 Sep 2021

Diabete e Covid. Da una grave crisi ad una opportunità per il futuro

Diabete

Diabete, quali nuove prospettive? L’auspicio dello Specialista è che con il PNRR si investa sul Sistema di cura del diabete.

Diabete e Covid-19: dalle ceneri di questa tremenda pandemia emergono nuove opportunità. “Si è visto – commenta il prof. Paolo Sbraccia, Vice Presidente IBDO Foundation e Direttore UOC di Medicina Interna al Policlinico Tor Vergata di Roma – come le malattie croniche ‘non trasmissibili’, in un contesto di pandemia da virus, siano state le più colpite in termini di morbilità e mortalità.

Speriamo quindi che grazie ai fondi europei si possa colmare il ‘gap’ tra innovazione e sostenibilità.

 

A cento anni dalla scoperta dell’insulina, tante altre piccole scoperte hanno caratterizzato le terapie per curare le persone con diabete e permesso di diagnosticare meglio la malattia con una serie di ‘device’ per la misurazione della glicemia. Questi sono però dei supporti tecnologici costosi, che i sistemi sanitari regionali devono regolare strettamente, perché diversamente non sarebbero sostenibili economicamente. Auspichiamo quindi che con i fondi del PNRR possa avviarsi una nuova fase, che possano diventare accessibili a tutte le persone con diabete e che la gestione dei pazienti si svolga meglio a livello territoriale e nei Centri deputati alla cura specialistica”.

Guarda anche:

Obesità
IBDO Fondation