Thursday, 23 Sep 2021

Europa Donna Parlamento per la tutela delle pazienti con tumore al seno

Europa

Europa Donna e le parlamentari riunite in una Alleanza Parlamentare per difendere i diritti delle pazienti colpite da tumore del seno.

Europa Donna Parlamento (EDP) è un’alleanza parlamentare che vede, al momento, l’adesione di Senatrici e Deputate di diversi schieramenti politici.

L’iniziativa è promossa da Europa Donna Italia, il movimento che tutela i diritti alla prevenzione e alla cura del tumore al seno presieduta da Rosanna D’Antona. Il Gruppo era nato nel luglio del 2000 su iniziativa del prof. Umberto Veronesi. L’obiettivo prefissato era facilitare il dialogo tra le Istituzioni e le pazienti, attraverso l’ascolto delle esigenze e l’impegno a tradurle in norme favorevoli. Nel corso degli anni ha raggiunto importanti risultati e ora rinasce con nuovi obiettivi da raggiungere.

 

“Stiamo lavorando insieme alle Parlamentari per individuare insieme i percorsi più efficaci per ampliare e rendere più accessibile l’offerta di prestazioni e servizi a beneficio delle donne” – afferma Rosanna D’Antona. “In particolare, siamo profondamente preoccupate per la forte divisione tra Nord e Sud in termini di Salute. Si tratta, infatti, di un problema di vecchia data che il Covid-19 ha reso ancora più evidente. Le Regioni settentrionali continuano ad offrire migliori servizi e infrastrutture rispetto a quelle meridionali. Noi siamo invece a favore dell’uguaglianza dei diritti delle donne e vorremmo che in tutta Italia le pazienti fossero trattate allo stesso modo quando devono affrontare un tumore.

La pandemia e il Recovery Fund ci stanno spingendo verso un grande cambiamento in infrastrutture, trasformazione digitale, educazione, ambiente e anche salute. È un’occasione da sfruttare per colmare alcune storiche differenze territoriali che esistono nella nostra Penisola”.

 

Tre sono i punti principali d’intervento sui quali Europa Donna Parlamento vuole lavorare: qualità delle cure e delle Breast Unit, prevenzione e carcinoma ad alto rischio e tumore al seno metastatico.

Il carcinoma mammario interessa oltre 834mila donne nel nostro Paese e il loro numero è in costante crescita. È quindi necessario, anche a livello legislativo, deliberare provvedimenti adeguati e tempestivi a tutela delle donne.

Guarda anche:

Tumore al seno
Europa Donna

Lascia un commento