Tuesday, 29 Nov 2022

Freddo = influenza? “Una Stagione di Consigli” per Salute e Prevenzione

Freddo

Freddo in arrivo. La mascotte Sally e la sua famiglia tornano protagonisti, ora in video, per chiarire i dubbi su malesseri di stagione e Covid.

Il freddo sta arrivando e si preannuncia una nuova difficile stagione, in cui i virus influenzali o para-influenzali potranno creare paure e disagi a causa delle sintomatologie simili al più pericoloso Sars-CoV-2.

È stata da poco rilanciata, dopo il successo di inizio anno, la campagna “Una Stagione di Consigli, per essere al tuo fianco quando serve”, online da settembre con il contributo scientifico del noto virologo Fabrizio Pregliasco, professore dell’Università degli Studi di Milano e Direttore Sanitario IRCCS Galeazzi (Mi).

Promosso da Bayer, il progetto è volto alla divulgazione di informazioni semplici e corrette su malanni di stagione, sistema immunitario, vaccini, febbre e infezioni respiratorie. Novità della seconda edizione? Una serie di video che vivacizzano la campagna: mini-clip divertenti in cui i personaggi prendono vita e si interrogano su argomenti di varia natura.

Con l’arrivo del freddo è fondamentale rafforzare il sistema immunitario. Durante l’estate, nelle piccole pause dalla routine, siamo più attenti al nostro equilibrio psico-fisico e così dovrebbe essere anche in autunno e in inverno, seguendo sane e corrette abitudini per la mente e per il corpo.

Come ricorda Pregliasco, è importante aderire alla campagna vaccinale contro il Covid-19 e contro l’influenza. L’una non esclude l’altra, tenendo a mente che il vaccino anti-Covid19 non ha efficacia sull’influenza stagionale.

Per prevenire le infezioni respiratorie valgono sempre le misure anti-Covid: i comportamenti che abbiamo attuato durante la pandemia dovranno continuare ad essere buona prassi per evitare non solo potenziali epidemie future, ma anche per proteggerci nel quotidiano da altri virus respiratori.

Guarda anche:

Vaccino anticovid e andinfluenzale
Io e Sally