Saturday, 28 Jan 2023

13 ottobre: giornata per il tumore al seno metastatico. On-air la campagna informativa di Europa Donna Italia.

“Una voce per tutte” è la campagna pubblicitaria messaggera delle richieste specifiche di cura e tutela dei diritti delle donne con tumore al seno metastatico e di chi le affianca quotidianamente.

Oltre 45.000 donne nel nostro Paese convivono con un tumore al seno metastatico. Ma solo un italiano su 10 si ritiene informato sulla malattia e su ciò che comporta, anche a livello sociale

A partire dal 5 ottobre, la Campagna è visibile attraverso i principali canali di comunicazione, tv, radio, cinema, stampa e affissioni, con l’obiettivo di sensibilizzare il numero più alto di persone. La particolarità della Campagna, che chiede ascolto per tutte le donne affette da tumore al seno metastatico, è che le protagoniste sono pazienti, metastatiche e no, che sostengono realmente le richieste del manifesto.
L’immagine che caratterizza la campagna è quella di un vero e proprio muro di donne. Alcune guardano in camera, altre voltano le spalle, ma tutte hanno un desiderio in comune: vogliono farsi ascoltare. A parlare è solo una voce fuori campo, che rappresenta il pensiero di ognuna di loro, dei loro caregiver e delle associazioni alle quali appartengono.

La stessa immagine è declinata anche sugli altri mezzi con il claim “Esserci è importante, essere ascoltate è fondamentale”.
La campagna, che ha ricevuto il patrocinio di Pubblicità Progresso, è promossa da Europa Donna Italia ed altre reti associative come A.N.D.O.S., IncontraDonna, Favo Donna e Oltre il Nastro Rosa. È stata una vera e propria campagna corale, non solo per l’ampia diffusione che essa avrà, ma anche per lo spirito che ha animato tutti quelli che vi hanno lavorato, offrendo tempo, passione, disponibilità e soprattutto grande professionalità pro bono. Un elemento che rende ancora più eccezionale il progetto.

“Siamo molto soddisfatte di aver dato voce a queste donne e di permettere all’opinione pubblica di scoprire che cos’è il tumore al seno metastatico, ancora circondato da false convinzioni. Rispetto a un tempo, infatti, oggi, grazie ai progressi della medicina, per molte di loro è possibile guardare al futuro. Vogliamo dare voce proprio a queste donne e alle loro richieste, per migliorare sensibilmente la qualità della loro vita e delle loro cure” commenta Rosanna D’Antona, presidente di Europa Donna Italia.

La Campagna pubblicitaria “UNA VOCE PER TUTTE” è stata creata e prodotta a titolo gratuito da COO’EE Italia, realizzata dalla fotografa Carolina Amoretti, pianificata e distribuita da Havas Media Italia. Sarà pianificata su Rai, Mediaset, Sky, La7 e Discovery che hanno concesso gratuitamente gli spazi, così come su carta stampata, per un totale di programmazione di 500.000 €. Completeranno la diffusione anche gli spazi di affissione, in posizioni centrali di Milano e Roma, e una programmazione dedicata nei cinema italiani.

“UNA VOCE PER TUTTE” rimanda alla pagina europadonna.it/manifestotsm

Tumore al seno metastatico. Promosso lo sforzo di Europa Donna

europadonna.it/manifestotsm

www.europadonnaitalia.it